Prestazione magistrale, oso dire, degli uomini di Delio Rossi al Renzo Barbera contro la Roma di Claudio Ranieri; in questa partita i ros-nero hanno dimostrato di essere una grande squadra, capace di giocarsela con tutti. Ebbene se la partita con il Cesena era importante, quella con La Roma lo era altrettanto per rilanciare gli obbiettivi della squadra e per ribaltare una classifica fino a ieri deludente.
I rosa-nero si sono imposti sulla Roma per 3 a 1 esprimendo un calcio di altissimo livello, mettendo così in luce le qualità tecnico-tattiche dei propri uomini chiave; la squadra è stata in grado di soffrire nel primo tempo le folate mai tropo incisive dei giallorossi, e di colpire ripetutamente nella frazione del secondo tempo, con una prestazione ottimale del tandem Ilicic-Miccoli; il primo, capace di inventarsi azioni spettacolari, con passaggi smarcanti, numeri al di sopra del fantasmagorico; il secondo sempre concreto anche nelle occasioni difficili (come nell'azione del primo gol).
Succede sempre così, quando tutti sono alla ricerca delle invenzioni di Javier Pastore, quando lo esaltano o riempiono i servizi dei pre-partita delle sue azioni da fuoriclasse, che spunta la luce del secondo trequartista, forse quello un po' più sminuito o sottovalutato dai mass-media; il quale però tira sempre il palermo fuori dai guai; Joseph Ilicic. Ilicic ha condotto una partita da fuoriclasse assoluto, eseguendo numeri da circo impensabili per un ragazzo della sua età (Joseph ha 22 anni), con una facilità ed una dimestichezza davvero fuori dal comune; ovviamente ciascuno dei suoi numeri accompagnato dal boato di un Barbera sempre più caldo partita dopo partita. I tifosi ora possono sognare, il Palermo, ora a quota 23 scavalca la Roma ed è quinto a pari merito con la squadra d Benitez; i rosa-nero con una vittoria a Napoli valicherebbero orizzonti sconfinati addirittura si rilancerebbe per la vittoria del titolo; ma intanto la champions è ad un solo punto.
I VOTI DI PALERMO ROMA:
Sirigu 7: Ha ragione ad arrabbiarsi dopo il gol subito allo scadere. Sino a quel momento, aveva preso tutto. Decisivo in almeno due occasioni.
Cassani 6,5: I suoi standard si alzano a vista d’occhio. Spinge tantissimo e copre bene. Ormai una sicurezza.
Bovo 6: Prova ordinata del centrale romano. Suo l’intelligente assist a Ilicic in occasione del 2-0.
Munoz 6: Esce dopo un tempo per problemi fisici, ma fino ad allora aveva offerto una buona prova, senza infamia e senza lode.
Balzaretti 6,5: Siamo sicuri che tornerà a vestire l’azzurro molto presto. Un terzino con questa corsa che accoppia entrambe le fasi di gioco, si sta guadagnando giornata dopo giornata la convocazione in Nazionale.
Bacinovic 6,5: Si parla sempre più del suo connazionale Ilicic, ma anche lui è una grande rivelazione di questo campionato. E’ sempre dove deve essere, sbaglia pochissimi palloni e ne indovina molti di più.
Migliaccio 7: Un gladiatore. Invincibile di testa, recupera palloni a raffica. E’ il principale rifornitore del tridente fantasia.
Nocerino 7: Sembra avere un debole per le squadre romane dal momento che in maglia rosa ha segnato solo a Lazio e Roma. Gol meritato per la forza e l’intelligenza tattica con cui ha interpretato la gara.
Ilicic 7,5: Il migliore in campo. Va ancora in gol, regala assist, dribbling ed è difficile togliergli il pallone in quanto possiede un ottimo fisico. Ennesimo gioiellino pescato dalla dirigenza rosa.
Pastore 6,5: Non è decisivo come altre volte, ma il suo talento gli permette di associarsi alla giornata di di tutto il reparto. Fa il suo senza strafare.
Miccoli 7,5: J.Sergio si aspettava il tiro a giro, come tutti in occasione del primo gol. Invece lui chiude l’angolo a sinistra e lo buca sul primo palo. Un gran gol di un gran giocatore, ritrovato per la gioia dei suoi tifosi.
Goian 6,5: Sostituisce Munoz nel secondo tempo e di testa le prende tutte lui.
Maccarone 6: Stavolta un po’ più di spazio per Big Mac che ha tanta voglia di ritagliarsi più spazio. In questo Palermo però, non è facile.
Liverani sv: Nota positiva il suo rientro in campo.
Nessun commento:
Posta un commento